Chi siamo

 

    La nostra Associazione, che si chiama "Centro Socio-Culturale e Ricreativo "Mons. Raffaele Vita", ebbe inizio, in modo del tutto spontaneo,  il 25 marzo 1982 ad opera del suo ideatore e fondatore Mons. Raffaele Vita, coadiuvato da alcuni amministratori e concittadini tra i quali ricordiamo Gianfranco Muti, allora Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune e Arturo Gatti che ne assunse la Presidenza per oltre un ventennio.

 

    La costituzione ufficiale, tuttavia, risale agli anni '90, allorquando i compianti parroci Don Raffaele Vita e Don Vincenzo Cappella, con alcuni concittadini e amministratori di cui sopra, sottoscrissero l'atto costitutivo dell'Associazione con l'intento di dar vita ad una realtà che avesse la finalità di creare un centro associativo rivolto ad una popolazione adulta, con lo scopo di offrire la possibilità di un forma aggregativa e di sostegno a questa fascia di popolazione.

 

    Dal 2004 l'Amministrazione Comunale, ha messo a disposizione l'attuale sede, più confortevole e consona alle esigenze del Centro. Essa è dotata di una biblioteca, di un'ampia cucina con locale dispensa, di un piccolo ambulatorio medico, di un'aula didattica munita di 7 postazioni informatiche, di una sala TV, di 2 sale come aree ricreative, di 2 piccoli uffici con servizi e di una palestra multifunzionale; all'esterno un ampio giardino con gioco delle bocce e spazi esterni coperti da gazebo per intrattenimenti ricreativi da organizzare nel periodo estivo.

 

    Il nostro Centro Sociale è una realtà operativa, per una molteplicità di aspetti che la dicono lunga sull'importanza che questa risorsa riveste non solo per la fascia della "Terza Età" ma per tutta la popolazione di Corridonia.

 

    L'organizzazione interna del Centro, le finalità, gli organi, i rapporti con i soci, il patrimonio sono stabiliti dallo Statuto, recentemente revisionato, a seguito dell'emanazione D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i., denominato Codice del Terzo settore, nel quale sono appunto stabilite le modalità di convivenza democratica della struttura associativa; tutte le attività sono svolte ad esclusivo vantaggio e beneficio dei soci e improntate al principio del volontariato

 

 "Che cosa facciamo"

    L'associazione ha avuto negli anni un notevole sviluppo di attività e di aderenti tant'è che negli anni antecedenti la pandemia i tesserati erano arrivati a circa cinquecento partecipanti. Ad oggi, dopo il biennio di chiusura, il Centro ha riattivato le proprie attività che consistono essenzialmente in progetti sociali (pranzi/cene nelle principali ricorrenze civili e religiose ; il servizio dei cd. "Nonni Vigili" che risulta costituito da volontari, nostri soci, che svolgono giornalmente un servizio di vigilanza presso le scuole cittadine sia all'ingresso che all'uscita dei ragazzi, garantendo in tal modo la sicurezza per un corretto ritorno a casa; la "festa dei nonni", organizzata in accordo con il Comune, cha da' luogo ad una importante partecipazione di nonni e nipoti che si  cimentano in giochi e canzoni tra le due generazioni; l'organizzazione di corsi di burraco), progetti turistici (gite ed escursioni giornaliere in località di interesse turistico, culturale, religioso e paesaggistico, soggiorni stanziali al mare in località turistiche della nostra regione o delle regioni limitrofe, organizzazione di trasporto giornaliero a Civitanova Marche per mare, e Tolentino per frequenza stabilimenti termali in collaborazione con il Comune ecc) e progetti culturali (organizzazione giornate formative con la qualificata partecipazione di esperti e componenti delle locali Forze dell'Ordine che a vario titolo hanno trattato problematiche che possono coinvolgere passivamente i cittadini. In particolare le problematiche già trattate hanno interessato sia le truffe agli anziani in presenza e on line  che le problematiche e conseguenze del gioco d'azzardo. 

 

    C'è ancora molto da attivare e organizzare sempre con la finalità di attrarre interesse e incentivare la campagna di adesioni che, ad oggi, si attesta intorno ai 350 soci.

 

     Lo scopo, tuttavia, che ci ha permesso in passato e che ci permetterà in futuro, come ci auguriamo, di poter dare sviluppo e far crescere la nostra associazione è rappresentato dall'attivazione dei corsi dell'UNI 3, ad oggi organizzati direttamente dal Centro Sociale e svolti all'interno sia dei locali del centro che della annessa palestra. Le attività UNI3, come espressamente esplicitato dalla denominazione, non sono rivolte alla cosiddetta "terza età" ma alle 3 età... la giovinezza, la maturità, l'età avanzata ed è proprio su questa premessa che organizziamo corsi sia di carattere culturale (lingue straniere: inglese e spagnolo, informatica, arti ludiche e ricreative (teatro), cucina, benessere corporeo) che di fitness (motoria, posturale, funzionale, total body, yoga, Mindfulness).   

 

      Tutte le attività, magistralmente condotte da un corpo di insegnanti veramente all'altezza delle aspettative, hanno, ad oggi, suscitato notevole interesse e apprezzamento, tali da incrementare il numero delle adesioni (soci) e soprattutto la fascia di utenza concentrata principalmente nell'età giovanile e adulta, con conseguente riequilibrio della media delle frequentazioni dei corsi ad oggi attestata in una fascia di popolazione più giovane.

 

  Visto l'apprezzamento e l'incremento di frequenza, i corsi sono stati e saranno riproposti durante l'intero anno con esclusione del periodo estivo, da sempre interessato da particolari tipologie di vacanze. 

 

      Premesso quanto sopra vi ringraziamo dell'attenzione e vi invitiamo a seguire la nostra Pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati sulle attività e iniziative intraprese nei vari ambiti (corsi, viaggi, convivialità) e, nel contempo, vi invito a proporre nuove iniziative che, con la vostra collaborazione, potranno essere realizzate in futuro... grazie di nuovo a tutti voi e buona navigazione!

 

BUSSOLA DIGITALE
14-08-2023

⚠️Avviso alla cittadinanza: attivo il servizio BUSSOLA DIGITALE ⚠️

Presso il nostro centro, tutti i venerdì dalle 8.00 alle 16.00 è attiva la BUSSOLA DIGITALE: si tratta di progetto regionale nel quale sono inseriti diversi comuni della nostra provincia tra cui Corridonia e consiste nel mettere a disposizione della cittadinanza un facilitatore digitale che ha il compito di diffondere la cultura digitale e consentire agli utenti di poter fruire dei servizi on line.

Tutte le info in locandina: SCARICA LOCANDINA

 

Bussola digitale

Nuova convenzione con Fisiomed - richiedi la tua tessera gratuitamente
28-05-2023

SCONTO del 12% su ESAMI DIAGNOSTICI - TERAPIE - VISITE SPECIALISTICHE per TUTTI I SOCI !!


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
01-10-2022